Strategy (R)evolution. Strumenti e tecniche per il Commercialista per innovare la strategia delle imprese clienti – (Ed. 2)
Durata | 8 ore |
---|---|
Lezioni | 6 ottobre 2025 (9.00-13.00) |
Modalità | Diretta on-line |
Crediti Formativi | Commercialisti |
Tipologia | Corso |
120,00 €
Il corso è a numero chiuso.
PROGRAMMA | Scarica la brochure |
SALUTI ISTITUZIONALI
Elbano de Nuccio – Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Annalisa Francese – Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti
INTERVENTI
LEZIONE 1 – 6 ottobre 2025, ore 9.00-13.00
Analizzare e comprendere la strategia aziendale
- Fondamenti dell’innovazione strategica e Impronta Strategica come strumento visuale di rappresentazione, analisi e progettazione strategica.
- Il processo di (Ri)evoluzione Strategica attraverso gli stadi del ciclo di vita della strategia aziendale, con un focus sugli ostacoli e le dinamiche che ostacolano il passaggio dalla strategia deliberata a quella percepita dall’organizzazione.
- Il processo di raccolta dei dati dell’azienda per la compilazione dell’Impronta Strategica.
- Le tecniche visuali per rappresentare e comunicare le strategie aziendali.
- Le tecniche per l’individuazione e la misurazione dei gap nella condivisione della strategia all’interno di un’azienda.
- Le tecniche per correggere i gap di allineamento e guidare l’organizzazione verso una piena condivisione e il consolidamento della strategia aziendale attuale
LEZIONE 2 – 16 ottobre 2025, ore 14.00-18.00
Ottimizzare e innovare la strategia aziendale
- I modelli per il ridisegno dei modelli di business
- Le tecniche per il miglioramento della strategia attuale, dall’analisi dei dei livelli di coerenza tra strategia e modello di business all’individuazione delle aree di miglioramento
- Identificazione dei modelli di Business più affini e sviluppo delle strategie innovative
- L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa per ottenere insights sulla strategia aziendale analizzata e implementare nuovi modelli di business mantenendo il livello di Coerenza Strategica
Docenti
Carlo Bagnoli – Professore Ordinario di Innovazione Strategica presso l’Università Ca’ Foscari, Fondatore e Direttore Scientifico di Strategy Innovation Srl e VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator
Maurizio Massaro – Professore Associato di Management Università Ca‘ Foscari di Venezia
Aiman Merouah – Ricercatore presso la Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari
Destinatari
Il corso è riservato agli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Crediti Formativi
Il corso consente di acquisire n. 8 CFP valevoli ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Clicca qui per scaricare la brochure
Iscrizione
Il corso è a numero chiuso. È possibile iscriversi fino alla data dell’1 ottobre 2025.
Quota: € 120 (esente IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 20 del d.P.R. n. 633/72).
La quota comprende i materiali didattici forniti dai docenti.
Fruizione del corso
Il corso è erogato in diretta online su piattaforma Concerto (www.concerto.it).
Le lezioni saranno fruibili nella propria area riservata della piattaforma nelle date indicate.
Per fruire delle singole lezioni, è necessario iscriversi anche in piattaforma (www.concerto.it) dopo la conferma dell’acquisto su questo sito.
Collegarsi a www.concerto.it
Effettuare l’accesso alla propria area personale cliccando sugli appositi pulsanti posti in alto a destra
Una volta effettuato l’accesso in piattaforma cliccando sugli appositi pulsanti posti in alto a destra, dal menu “Streaming CNDCEC” selezionare la voce “STRATEGY REVOLUTION”. Cliccare sulla lezione e procedere all’iscrizione. La lezione verrà aggiunta al proprio account nella sezione “Il mio Account” (in alto a destra) → “I miei Corsi Streaming CNDCEC”.
Assistenza tecnica
www.concerto.it/contattaci
Info
segreteriacorsi@fncformazione.it