• Nessun prodotto nel carrello.

Valutazione d’azienda. Strumenti e tecniche per la professione

Durata

20 ore

Lezioni

Dal 14 ottobre 2025 al 12 dicembre 2025

Modalità

Diretta on-line

Crediti Formativi

Commercialisti

Tipologia

Corso

300,00 

È possibile iscriversi fino alla data del 10 ottobre 2025

Il corso è a numero chiuso

 

PROGRAMMA Scarica la brochure

 

 

SALUTI ISTITUZIONALI
Elbano de Nuccio – Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Annalisa Francese – Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti

 

INTERVENTI

 

LEZIONE 1 –  martedì 14 ottobre 2025, ore 11.00-13.00

Le competenze distintive per la gestione di un processo di valutazione: Accounting

Competenze di accounting

  • Riclassificazioni dei three statements: Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto finanziario
  • Ruolo degli standard setter (OIC, IAS/IFRS) nella convergenza tra contabilità e finanza
  • Costruzione di modelli finanziari modeling three statement (ovvero che colleghino CE, SP e RF), come leva per minimizzare l’errore

 

LEZIONE 2 –  martedì 28 ottobre 2025, ore 14.00-16.00

Le competenze distintive per la gestione di un processo di valutazione: strategia e finanza

Competenze di strategia aziendale

  • Analisi del modello di business
  • Individuazione dei vantaggi competitivi e traduzione degli stessi nei cd. fondamentali d’azienda
  • Costruzione della cd. equity story della azienda target
  • Preparazione documentazione strategica di processo (e.g. teaser, infomemo)

Competenze di finanza

  • Analisi e quantificazione del rischio
  • Analisi previsionale e business planning
  • Valutazione d’azienda
  • Rapporto con gli istituti di credito

 

LEZIONE 3 – martedì 6 novembre 2025, ore 14.00-16.00

Gli approcci valutativi di base: valutazioni reddituali/finanziarie e che esplicitano la creazione di valore

Valutazioni reddituali / finanziarie

  • Definizione e ambito di applicazione (PIV)
  • Il processo logico di applicazione
  • Documentazione di base e verifiche preliminari
  • Vantaggi e svantaggi del metodo reddituale / finanziario
  • Casi ed esemplificazioni

Valutazioni che esplicitano la creazione del valore

  • Definizione e ambito di applicazione (PIV)
  • Il processo logico di applicazione
  • Documentazione di base e verifiche preliminari
  • Residual Income Method
  • Vantaggi e svantaggi del Residual Income Model
  • Casi ed esemplificazioni

 

LEZIONE 4 –  giovedì 13 novembre 2025, ore 11.00-13.00

Gli approcci valutativi di base: valutazioni comparative di mercato

Valutazioni comparative di mercato

  • Definizione e ambito di applicazione (PIV)
  • Il metodo dei multipli di borsa
  • Il metodo della regressione o Value Map
  • I multipli impliciti da analisi fondamentale
  • I multipli da transazioni comparabili
  • Casi ed esemplificazioni

 

LEZIONE 5 –  venerdì 21 novembre 2025, ore 09.00-13.00

Il supporto del professionista nella costruzione del deal

Le basi del deal: valore e struttura delle operazioni

  • Configurazioni di valore delle operazioni di finanza straordinaria
  • Operazioni per carta ed operazioni per cassa

Il ruolo del consulente

  • Il ruolo del consulente nel deal: advisory sell side ed advisory buy side
  • Il ruolo della valutazione. Case study (dimostrazione pratica del ruolo del professionista e della valutazione in un caso pratico)

 

LEZIONE 6 –  martedì 2 dicembre 2025, ore 09.00-13.00

Il ruolo del professionista post closing

Mandati, valutazioni e punti critici

  • Caratteristiche comuni dei mandati post closing
  • L’architettura del processo valutativo e il concetto di “prudenza”
  • Costo del capitale e sue determinanti
  • Il ruolo, spesso abusato, di premi e sconti
  • Sanity check della valutazione
  • Case study (dimostrazione pratica del ruolo del professionista e della valutazione in un caso pratico)

 

LEZIONE 7 –  venerdì 12 dicembre 2025, ore 09.00-13.00

Case study

  • Case study condiviso con l’aula prima della lezione e svolto in aula
  • Q&A finali

 

DOCENTI

Leonardo Adessi Docente a contratto Università L. Bocconi di Milano, Partner presso Nextalia SGR

Nicola Agnoli Dottore Commercialista, Componente dei Gruppi di lavoro d dell’Organismo Italiano di Valutazione (OIV), Componente dalla Commissione Valutazioni d’azienda del CNDCEC, Dottore di ricerca in Economia dell’Intermediazione finanziaria Università di Udine

Alberto Ferrarini Investment Director – NCO presso Nextalia SGR

Ilaria Morelli – M&A Vice President Rothschild & Co

Matteo Pozzoli Professore associato Università di Napoli “Parthenope” e Ufficio legislativo CNDCEC

Antonio Salvi Professore ordinario di Finanza aziendale – Università di Torino, Dottore Commercialista

Martino Zamboni Dottore commercialista, Membro del Consiglio di gestione dell’Organismo Italiano di Valutazione (OIV), Componente dalla Commissione Valutazioni d’azienda del CNDCEC, Professore a contratto di Valutazione d’azienda Università di Verona

 


 

Destinatari
Il corso è riservato agli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

Crediti Formativi
Il corso consente di acquisire n. 20 CFP valevoli ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

Clicca qui per scaricare la brochure

 

Iscrizione
Il corso è a numero chiuso. È possibile iscriversi fino alla data del 10 ottobre 2025.

Quota: € 300 (esente IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 20 del d.P.R. n. 633/72).

La quota comprende i materiali didattici forniti dai docenti.

 

Fruizione del corso
Il corso è erogato in diretta online su piattaforma Concerto (www.concerto.it).

Le lezioni saranno fruibili nella propria area riservata della piattaforma nelle date indicate.

Per fruire delle singole lezioni, è necessario iscriversi anche in piattaforma (www.concerto.it) dopo la conferma dell’acquisto su questo sito.
Collegarsi a www.concerto.it

  • Effettuare l’accesso alla propria area personale cliccando sugli appositi pulsanti posti in alto a destra
  • Dal menu “Streaming CNDCEC” selezionare la voce “VALUTAZIONE D’AZIENDA”
  • Cliccare sull’evento di proprio interesse e procedere all’iscrizione alle lezioni su piattaforma Concerto

(Attenzione: per partecipare a ogni lezione è necessario iscriversi a ciascuna di esse singolarmente.)

  • L’evento verrà aggiunto al proprio account nella sezione “I miei Eventi Streaming CNDCEC”

Il giorno dell’evento (a partire da 30 minuti prima dell’inizio):

  • Collegarsi a www.concerto.it
  • Effettuare l’accesso cliccando sugli appositi pulsanti posti in alto a destra
  • Cliccare sul menu “Il mio account” (in alto a destra)
  • Selezionare la voce “I miei Eventi Streaming CNDCEC”
  • Cliccare sul titolo dell’evento per avviare la partecipazione

 

Assistenza tecnica
www.concerto.it/contattaci

 

Info
segreteriacorsi@fncformazione.it