• Nessun prodotto nel carrello.

Il commercialista nell’era dell’intelligenza artificiale, corso online dal 14 maggio

Articolato in 10 lezioni di due ore ciascuna. La partecipazione all'intero corso dà diritto a 20 crediti formativi di cui 16 validi per la formazione obbligatoria lettera B

Sarà disponibile online dal 14 maggio al 17 dicembre 2024, sulla piattaforma Concerto, il corso di formazione “Il commercialista nell’era dell’intelligenza artificiale“, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Formazione nell’ambito delle aree di delega dei consiglieri Fabrizio Escheri (CNDCEC) e Massimiliano Lencioni (FNC Formazione).

L’evento formativo, coordinato da Robert Braga, è articolato in 10 lezioni di due ore ciascuna. La partecipazione all’intero corso dà diritto a 20 crediti formativi di cui 16 validi per la formazione obbligatoria lettera B. Tutte le lezioni si svolgeranno in diretta ogni martedì (ore 15:00-17:00) e saranno fruibili anche successivamente fino al 31 dicembre 2024.

Il corso si propone di introdurre il concetto di intelligenza artificiale e le sue applicazioni nello studio del commercialista. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti potranno acquisire le competenze necessarie per sfruttare l’IA generativa, l’analisi dei dati, l’automazione dei processi e la data strategy. Verranno inoltre illustrati i risultati delle ricerche degli Osservatori “Artificial Intelligence” e “Professionisti e Innovazione Digitale” del PoliMI.

Il 14 maggio, nel corso della prima lezione che introdurrà all’AI, interverranno Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti; Fabrizio Escheri, consigliere nazionale dei commercialisti delegato a “Innovazione e digitalizzazione degli studi professionali e delle imprese”; Massimiliano Lencioni, consigliere Fondazione Nazionale dei Commercialisti-Formazione; Andrea Fradeani, professore associato di Economia Aziendale Università di Macerata e presidente Commissione “AI e AdE” del Consiglio Nazionale; Floriana Carlino, presidente Commissione “AI e Giustizia” del Consiglio nazionale; Robert Braga, professore a contratto UNIUPO, Presidente Commissione “AI e Bilanci” del Consiglio nazionale e coordinatore del corso.

Il corso sulla piattaforma Concerto sarà visibile dal 14 maggio.

Per informazioni scrivere a [email protected].

IL PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il calendario

Lezione 1 – INTRODUZIONE ALL’AI
14 maggio 2024

Lezione 2 – AI E AGENZIA ENTRATE – AI ACT E PRIVACY IN STUDIO
28 maggio 2024

Lezione 3 – AI E ROBOTIC PROCESS AUTOMATION NELLO STUDIO PROFESSIONALE
25 giugno 2024

Lezione 4 – LA RICERCA DELL’OSSERVATORIO PROFESSIONISTI E INNOVAZIONE DIGITALE DEL POLIMI – AI, UN ALLEATO PER I PROFESSIONISTI
9 luglio 2024

Lezione 5 – ASPETTI LEGALI DELLA A.I. NELLO STUDIO PROFESSIONALE
30 luglio 2024

Lezione 6 – L’ANALISI DATI TRAMITE IA
24 settembre 2024

Lezione 7 – MODELLI LLM E APPLICAZIONE DELLA / NELLA PROFESSIONE
15 ottobre 2024

Lezione 8 – AI IN AZIONE: L’AIUTO INTELLIGENTE PER IL COMMERCIALISTA
29 ottobre 2024

Lezione 9 – COSA FANNO LE IMPRESE
19 novembre 2024

Lezione 10 – AI: LO STATO DELL’ARTE
17 dicembre 2024

Novembre 15, 2024