È disponibile dal 1° agosto al 30 novembre 2024 il corso di formazione “La revisione degli enti locali: controlli su attività contrattuale e appalti, fabbisogni di personale e debiti fuori bilancio“, messo disposizione degli iscritti sulla piattaforma Concerto dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.
L’evento, della durata di tre ore, ha l’obiettivo di guidare l’organo di controllo nella redazione di carte di lavoro (check-list e verbali) che consentano di svolgere procedure di revisione adeguate ad acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati per poter trarre conclusioni ragionevoli su cui basare il giudizio.
Saluti istituzionali a cura di Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri, Consiglieri nazionali dei commercialisti delegati a Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica. Introduce i lavori Francesca Della Torre, Consigliera FNC Formazione, Area Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica.
Il corso è strutturato in due moduli. Al primo modulo “La revisione negli enti locali: area attività contrattuale e appalti” interverrà Maria Carla Manca, vicepresidente dell’ODCEC di Oristano, componente della commissione “Contabilità e revisione enti locali” e coordinatrice del gruppo “PNRR-Appalti”.
Al secondo modulo “Pareri in merito al piano triennale dei fabbisogni di personale e ai debiti fuori bilancio“, interverrà Marco Rossi, commercialista in Genova, componente della commissione di studio “Contabilità e revisione enti locali” e co-coordinatore del gruppo “Revisione economica e finanziaria”.
Il corso è accreditato ai fini della formazione professionale (C.7 BIS) e consente di acquisire complessivamente 3 CFP validi ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e 3 crediti valevoli ai fini della formazione dei revisori degli enti locali.
La partecipazione, inoltre, consente di acquisire i crediti non caratterizzanti validi ai fini della formazione dei revisori legali secondo quanto stabilito per il 2024 nel programma annuale di formazione adottato con determina del Ragioniere Generale dello Stato (RR 8 del 29 gennaio 2024).
Il riconoscimento dei crediti è subordinato al superamento del test di 8 quesiti a risposta multipla, somministrato al termine di ciascun modulo. Il test si considera positivamente concluso al superamento di almeno il 75% delle domande proposte (6 quesiti su 8).