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Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY

L’Informativa di cui all’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito “Regolamento UE”) è resa nei confronti di coloro che interagiscono con i nostri servizi (di seguito “utenti”, “visitatori”, o “interessati”), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

www.fncformazione.it

(di seguito, il “Sito” o il “Sito web”), corrispondente alla pagina iniziale del Sito.
A seguito della consultazione di questo Sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
La presente informativa è resa solo per questo Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai sensi dell’art. 4 n. 7 del Regolamento UE, il Titolare del trattamento è:

Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68
00185 – Roma
Tel. 06-47.82.901 – Fax. 06-48.74.756
E-mail: [email protected]

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare, conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 del Regolamento (UE) 2016/679 ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (DPO) nella figura dell’avv. Carlo Longari.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare.
Il trattamento dei dati personali viene svolto, altresì, presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le figure coinvolte nel trattamento si trovino.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati per finalità connesse all’uso del sito e del suo corretto funzionamento, come pure per finalità statistiche in forma anonima.

In caso di registrazione al Sito, l’indirizzo IP di registrazione, insieme alla data e all’ora in cui è avvenuta, potrebbero essere memorizzati nel sistema con finalità di “log”.

Ai fini della sicurezza, tali dati potrebbero essere memorizzati, per un periodo di tempo utile a registrare, e quindi successivamente a bloccare, fonti esterne di attacco a questo Sito (per es. tentativi di accesso alle aree riservate o di amministrazione del Sito, usando modalità di attacco cosiddette ‘brute-force’).

I dati potrebbero essere utilizzati e conservati in caso di sospetti reati informatici ai danni del Sito, per i quali il Titolare si riserva di ricorrere alle autorità competenti all’accertamento delle eventuali responsabilità.

Dati forniti volontariamente dall’utente.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookie

Questo Sito fa esclusivamente uso dei c.d. ‘cookie tecnici’ vedi in basso cookie policy.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dalla per le seguenti finalità:
a) gestire e mantenere il sito;
b) per consentire la fruizione dei servizi e il soddisfacimento delle richieste degli utenti;
c) per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità o comunque connessi alle attività e funzioni istituzionali, o infine per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno della Fondazione attraverso il sito.

BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati personali, in ossequio a quanto disposto dall’art. 6 del Regolamento UE 679/16, saranno raccolti nei casi in cui:

a) l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
b) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali;
c) il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di contatto o di richiesta, o comunque indicati in contatti, per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto dall’utente.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali verranno trattati conformemente alle disposizioni della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6 e 32 del Regolamento UE e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza ivi previste.
Per i trattamenti connessi all’utilizzo del Sito, i dati personali sono trattati con strumenti automatizzati.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
In determinate circostanze potrebbero avere accesso ai dati soggetti debitamente nominati dal Titolare, quali Responsabili interni o esterni del trattamento o persone autorizzate al trattamento (a titolo di esempio, dipendenti e collaboratori, personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori del Sito, consulenti legali, oppure altri soggetti esterni quali tecnici o aziende fornitrici di servizi informatici, service/hosting provider, agenzie di comunicazione, servizi postali).
L’eventuale elenco dei nominati a Responsabile del trattamento dati può essere richiesta direttamente al Titolare.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Titolare.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato a terzi – se non nei casi suddetti – né diffuso.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 lett. e) del Regolamento UE, il periodo di conservazione dei dati personali è stabilito in un arco di tempo non superiore a quello necessario per l’espletamento dei servizi richiesti e, comunque, stabilito nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento, potrà essere esercitato, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; d) ottenere la limitazione del trattamento; e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto; g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione; h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Le suddette richieste dovranno, pertanto, pervenire alla Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti con sede in Roma, Piazza della Repubblica 68, 00185, contattabile ai seguenti recapiti: Tel. 064782901 – Email: [email protected]

L’interessato potrà, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati, avv. Alessandro Terracina, al seguente indirizzo e-mail: [email protected]

RECLAMO AL GARANTE PRIVACY

L’interessato può proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.

Questo Sito web non supporta richieste “Do not track”. Per sapere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, consulta le loro Privacy Policy.