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Privacy Policy Registrazione e acquisto corsi

Informativa privacy

Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation).

Gentile dott./dott.ssa,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai  fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:

1.  Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento dei dati personali è la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti E.T.S., con sede legale in Piazza della Repubblica 68, 00185 Roma.

Il trattamento dei dati personali si svolge presso la predetta sede, nel rispetto della normativa vigente. Alcun trattamento viene effettuato al di fuori dell’Unione Europea.

2.  Tipologia di dati personali oggetto di trattamento

Il titolare del trattamento raccoglie i seguenti dati personali:

  • dati identificativi e di contatto quali: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale, Ordine di appartenenza, ogni ulteriore dato necessario all’eventuale conclusione ed esecuzione del contratto (ad esempio in caso di acquisto di corsi di formazione sarà necessario fornire i dati per la fatturazione).

3.  Finalità del Trattamento

I dati personali forniti verranno utilizzati per i seguenti scopi e fini:

  1. eseguire le attività necessarie alla conclusione ed esecuzione del contratto per fornire il servizio/prodotto richiesto e acquistato dall’interessato, gestire le richieste dell’interessato relative a iscrizione ai corsi, master, webinar, eventi, newsletter; gestire gli eventuali reclami, richieste di assistenza e invio delle comunicazioni di servizio, sia tramite strumenti di comunicazione tradizionale quale la posta cartacea che tramite strumenti di comunicazione a distanza, quali e-mail, telefono, SMS, banner, sistemi di notifica e altri strumenti di comunicazione a distanza;
    1. adempiere gli obblighi derivanti dalla normativa nazionale o comunitaria dai regolamenti o dalla normativa comunitaria (es. obblighi fiscali e contabili) oppure gestire o rispondere alle richieste provenienti dalla autorità giudiziaria o dalle autorità amministrative e fiscali;
    1. svolgere attività di analisi e di ricerca rispetto ai prodotti/servizi forniti e all’utilizzo degli stessi da parte dell’interessato, per migliorare e sviluppare i prodotti/servizi, ad esempio attraverso l’invio di questionari di valutazione; fornire comunicazioni di natura informativa  e scientifica rilevanti ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio;
    1. fornire comunicazioni di marketing tramite e-mail, whatsapp e SMS su prodotti/servizi analoghi a quelli già acquistati, fermo restando che, in qualsiasi momento, il cliente potrà opporsi all’invio di tali comunicazioni.

4.  Modalità del Trattamento e tempo di conservazione dei dati

Le modalità con la quale verranno trattati i dati personali contemplano la raccolta su supporto cartaceo e l’archiviazione dei dati su computer fisici posti della sede legale e operativa della Fondazione, protetti da password alfanumeriche composte da almeno 8 caratteri e soggette a modifica semestrale.

Il trattamento cartaceo prevede che i documenti contenenti dati personali vengano archiviati in scaffali protetti da un sistema di chiavi fisiche ovvero sottoposti a controllo costante durante l’orario di lavoro da parte del personale autorizzato. Le chiavi d’accesso saranno nella disponibilità esclusiva degli incaricati/autorizzati al trattamento dei dati.

Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per     non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio.

5.  Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è sempre facoltativo, tuttavia il rifiuto di sottoscrizione del consenso informato al trattamento dati causerà un’impossibilità oggettiva alla costituzione del rapporto giuridico qualora l’interessato dovesse decidere di non fornire i dati necessari per le finalità contrattuali indicate alle lettere a), b) e c)  del paragrafo 3.

Diversamente, l’interessato può rifiutare di prestare il consenso per le finalità indicate alla lett. d) del paragrafo 3  senza in alcun modo precludere la costituzione o la prosecuzione del rapporto giuridico.

6.  Basi giuridiche del trattamento dei dati

I suoi dati personali, in ossequio a quanto disposto dall’art. 6 del Regolamento UE 679/16, saranno raccolti:

  1. l’interessato abbia fornito il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
  2. l’utilizzo risulti necessario per dare esecuzione ad uno o più contratti di cui l’interessato è parte o per adottare le misure precontrattuali richieste dallo stesso;
  3. l’utilizzo risulti necessario per adempiere ad obblighi di legge;
  4. l’utilizzo risulti necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.

7.  Comunicazione, diffusione dei dati e trasferimento oltre i confini italiani

I Suoi dati potranno essere comunicati – sotto la responsabilità del Titolare – a soggetti debitamente nominati “Responsabili del trattamento” o persone da questi autorizzate, per l’espletamento dei servizi necessari al perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3, con garanzia di tutela dei Suoi diritti.

I suoi dati personali non potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”).

I suoi dati personali potranno essere soggetti a diffusione, ove per diffusione si intende il dare conoscenza dei dati a soggetti indeterminati, in qualunque forma anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione (ad esempio pubblicazione dei dati personali sul sito web o canali social).

8.  Accesso dati

I Suoi dati personali potranno essere resi accessibili esclusivamente per le finalità sopra indicate a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati/autorizzati e/o ai Responsabili del trattamento.

9.  Diritti dell’interessato

In ogni momento, potrà essere esercitato, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo a un’autorità di controllo.

È possibile esercitare i sopra elencati diritti con richiesta scritta inviata al Titolare del Trattamento, all’indirizzo postale della sede legale mediante raccomandata A/R o all’indirizzo e-mail [email protected]

L’interessato potrà, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati, avv. Alessandro Terracina, al seguente indirizzo e-mail: [email protected]

10.  Reclamo al Garante Privacy

L’interessato può proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/